02 Ott Andrea Segre presenta Ibi
La sera di lunedì 2 ottobre, il Multisala Astra ospiterà un’anteprima di Detour: il regista padovano Andrea Segre presenterà il suo ultimo documentario Ibi, accolto dal favore di pubblico e critica all’ultimo Festival del film Locarno.
La pellicola narra la storia di Ibi, una donna che ha fotografato e filmato la sua vita in Italia per 10 anni. Il film nasce dalle immagini, dalla creatività ed energia di questa madre che, tramite l’auto-narrazione, racconta sé stessa e la sua Europa ai figli rimasti in Africa.
La proiezione di Ibi verrà preceduta da quella di Granma, mediometraggio diretto da Daniele Gaglianone e Alfie Nze, anch’esso presentato a Locarno. Il film, nato da un soggetto originale di Gianni Amelio, racconta la storia di Jonathan, un giovane nato a Lagos con una forte passione per la musica. Il ragazzo ben presto dovrà fare i conti con il tema dell’immigrazione, realtà in cui molti dei suoi amici si sono avventurati nella speranza di un futuro migliore. La pellicola mette in scena le ragioni dei migranti, la loro voglia e legittimità di scappare e, nello stesso tempo, i pericoli a cui rischiano di andare incontro.
Due proiezioni che invitano alla riflessione su un tema molto complesso e urgente: l’immigrazione.