05 Ott LUCA MERCALLI
Luca Mercalli è un meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano che nella giornata di giovedì 5 ottobre, ore 11.00, al Palazzo della Ragione incontrerà i ragazzi delle scuole superiori per raccontare i cambiamenti climatici, far capire cosa sta succedendo al nostro Pianeta e sensibilizzarli verso una condotta utile a limitare i danni alla Terra. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Fiera delle Parole e AcegasApsAmga, è aperto a tutti gli interessati.
Mercalli è nato a Torino nel 1966 ed ha iniziato giovanissimo ad interessarsi di atmosfera: a diciott’anni, infatti, conseguiva a pieni voti l’attestato di Cultura aeronautica in Meteorologia ed effettuava il servizio di leva come previsore di valanghe.
Ha studiato scienze agrarie presso l’Università di Torino, con indirizzo Uso e difesa dei suoli e agrometeorologia, ma ha approfondito la sua preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna. La storia del clima delle Alpi è il suo argomento di ricerca preferito, ma si occupa anche di temi ambientali ed energetici come membro di Aspo Italia, Associazione per l’analisi del picco di petrolio, del gas e delle materie prime.
Ha assunto la presidenza della Società Meteorologica Italiana Onlus, la maggiore associazione nazionale del settore delle scienze dell’atmosfera. Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista Nimbus, periodico italiano di meteorologia e clima.
Ha raggiunto grande notorietà grazie alla sua partecipazione al programma Che Tempo Che Fa, condotto da Fabio Fazio. Ha tenuto un migliaio di conferenze in tutto il mondo, compresi incontri su un ghiacciaio, in una stazione ferroviaria, in un carcere di massima sicurezza, in un ospedale, in una centrale elettrica, in una villa palladiana e in un mercato. Il tutto solo per far conoscere ad un numero sempre maggiore di persone la situazione in cui versa il nostro Pianeta e dare un campanello d’allarme per muoversi verso soluzioni alternative.
Nel 2004 ha ricevuto il premio “AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) – Comunicare con i cittadini fa bene all’ambiente” e nel 2008 gli è stato conferito il “Premio Internazionale Exposcuola” (Salerno) per la divulgazione scientifica.