04 Ott French Tour
French Tour di Rachid Djaïdani è una pellicola in Concorso in programma giovedì 5 ottobre, alle ore 19.40, presso il cinema PortoAstra.
Il film narra la storia di Far’Hook, un giovane rapper di vent’anni. A seguito di un regolamento di conti egli è costretto a lasciare per un po’ di tempo Parigi. Il suo produttore, Bilal, gli chiede allora di prendere il suo posto e di accompagnare suo padre Serge (interpretato da Gerard Depardieu) in giro per i porti di Francia sulle orme del pittore Joseph Vernet. Nonostante le differenze generazionali e culturali, tra il rapper Far’Hook e il muratore Serge nascerà un’improbabile amicizia. Questa esperienza sarà un’occasione per mettere in luce l’incontro/scontro di generazioni in una Francia multietnica.
Rachid Djaïdani inizia la sua carriera cinematografica come assistente di produzione per L’odio di Mathieu Kassovitz, prima di affermarsi nel mondo della boxe e diventare un attore. Ha pubblicato tre romanzi e diretto diversi documentari e serie per il web. Nel 2012 ha girato il suo primo film, Rengaine, realizzato a basso budget. Il film è stato selezionato per la Fortnight di Cannes e nominato come miglior opera prima ai César. French Tour è il suo secondo film.