05 Ott AVA
Ava opera prima di Léa Mysius è un film presentato in anteprima italiana giovedì 5 ottobre, ore 16, presso il cinema PortoAstra. La pellicola è tra i film in concorso presenti a Detour Film Festival.
L’opera è stata vista per la prima volta al Festival di Cannes e narra la storia di Ava, un’adolescente in vacanza al mare, che scopre che molto presto perderà la vista. La madre, dopo aver appreso la notizia, soffoca ogni dolore e decide di comportarsi come se nulla fosse per far trascorrere alla figlia la migliore estate della sua vita. Ava, però, affronta il problema a modo suo e in una maniera del tutto insolita: ruba un grosso cane nero ad un ragazzo gitano. Da questo momento nulla sarà più come prima.
Léa Mysius (Bordeaux, 1989) dopo aver concluso i suoi studi in Lettere, si è diplomata in sceneggiatura a La Fémis. Ha diretto tre corti vincitori di numerosi primi a vari festival, Cadavre exquis, Les Oiseaux-tonnere, selezionato dal premio Cinéfondation di Cannes, e L’ile jaune co-diretto con Paul Guilhaume. Ha anche scritto per altri autori, tra cui Arnaud Desplechin. Ava è il suo primo lungometraggio.