05 Ott SPOMENIK: LA JUGOSLAVIA CHE RESTA
Spomenik. La Jugoslavia che resta è un incontro, realizzato in collaborazione con Montura, che si terrà venerdì 6 ottobre, ore 18.30, presso la libreria La Forma del Libro di Padova. Spomenik fa parte del progetto FuoriRotta.
Spomenik è una parola serbo-croata che letteralmente significa “monumento”. Essa si riferisce ad una particolarissima tipologia di opera, ossia tutti quei manufatti costruiti durante la dittatura socialista di Josip Broz Tito. Gli Spomenik sono solitamente memoriali di guerra, enormi totem eretti nei luoghi dove si sono tenute battaglie importanti e ideati per ricreare, in un nuovo stile architettonico a tratti futuristico e spesso indecifrabile, un’identità jugoslava trasversale.
Stefano Fasano, Veronica Tosetti e Eliana Albertini, nell’ordine giornalista, autrice e disegnatrice sono gli artefici di questo progetto. Il loro obiettivo è quello di raccontare, attraverso un lavoro giornalistico e artistico allo stesso tempo (ovvero un reportage illustrato), le storie celate dietro a questi monumenti. In questo modo vengono così narrati i Balcani di oggi attraverso il filtro della Jugoslavia di ieri; il tutto tramite le immagini, le sensazioni, le emozioni e la realtà di un viaggio vissuto in prima persona. Il paesaggio che gli autori presentano consente di farci conoscere le storie comuni di personaggi ad esso legati e, in un certo senso, dargli nuova energia e personalità.