27 Mar Letteratura gialla e manicaretti a cena all’Osteria Fuori Porta
Un crimine e diversi sospettati, un colpevole da scoprire entro la fine di una cena speciale. Venerdì 29 marzo, ore 20.30 all’Osteria Fuori Porta a Padova. La serata si snoda tra la letteratura di un racconto giallo dell’antologia Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi, con la prefazione di Carlo Lucarelli e le portate tratte dal celebre ricettario.
Pellegrino Artusi, si sa, è considerato il padre della cucina italiana e non c’è un appassionato della buona tavola e che si cimenti ai fornelli, che non ne conosca il nome o qualche ricetta tratta dal suo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene
. Nello steso tempo, però, pur essendo una pietra miliare della letteratura gastronomica mondiale, è anche un volume imponente che potrebbe mettere soggezione e scoraggiare la lettura. Ecco allora il Pellegrino Artusi trasformato in un detective arguto e divertente e le sue ricette contestualizzate in racconti gialli diventano più fruibili.Dalla prefazione di Carlo Lucarelli:
“Noi italiani quando si tratta di cucina non amiamo scherzare. Se poi sui fornelli c’è un piatto che preparava nostra nonna o nostra madre, qualcosa con cui siamo cresciuti, allora la questione diventa davvero seria. Non stupisce quindi che La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi sia molto di più di un libro di ricette. Pellegrino Artusi è stato un intellettuale, un filosofo della cucina, un narratore. Il suo nome risuona da più di un secolo nelle cucine italiane. Attraverso le 790 ricette che appaiono ne La scienza in cucina, Artusi ha raccontato l’evolversi del giovane Regno d’Italia, le usanze e i valori di quell’epoca”.
Cena su prenotazione.