IL CAVO NELLA MANO

IL CAVO NELLA MANO

Mercoledì 4 ottobre, alle ore 18.30, presso la libreria Il mondo che non vedo il musicista Enrico Gabrielli e Michela Gamba presenteranno il libro Il cavo nella mano | La nave di Teseo, prima pubblicazione poetica della musicista PJ Harvey, in collaborazione con il fotografo Seamus Murphy.

Tra il 2011 e il 2014 PJ Harvey e Seamus Murphy hanno viaggiato insieme in Kosovo, Afghanistan e Washington DC. Seamus Murphy vantava già una lunga esperienza come fotografo di guerra in Kosovo e Afghanistan; PJ Harvey nutriva da tempo una profonda fascinazione per entrambi i luoghi. Washington DC rappresenta invece la sede del potere mondiale per eccellenza, pur con le sue contraddizioni. Così – accomunati dallo stesso sguardo e dalla stessa attrazione – nel corso di questi viaggi PJ Harvey ha messo da parte parole, mentre Seamus Murphy fotografie.

Il cavo nella mano, edito da La nave di Teseo, riunisce le fotografie raccolte in più di vent’anni e altre scattate nel corso dei loro più recenti viaggi insieme. Questo libro è l’unione affascinante delle voci di due grandi artisti.

L’incontro è presentato da Enrico Gabrielli e Michela Gamba.


Enrico Gabrielli (1976) formatosi come clarinettista e compositore nel 1999 entra nel gruppo Mariposa. Collabora con diversi esponenti della musica italiana (Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, Morgan) e nel 2006 entra a far parte degli Afterhours. Nel 2007 fonda i Calibro 35 con cui pubblica tre dischi. Fa parte inoltre dei Calamari, gruppo che si confronta con la tradizione cabarettistica milanese. Dal 2011 porta avanti il progetto DER MAURER.

Michela Gamba (1979) è stata curatrice di rassegne culturali, rubriche radiofoniche, performance artistiche, conduttrice di festival, ideatrice di incontri dedicati alla lettura e alla scrittura. Ha partecipato alla prima edizione della Mostra del Libro Autoprodotto di Milano con una raccolta di testi dal titolo Trasposizioni…di Realtà pertinenti.



Pin It on Pinterest