09 Ott Detour 2016: I film premiati
La Giuria di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, composta da Roberto Citran (Presidente), Esmeralda Calabria e Marco Dalla Gassa, ha assegnato i seguenti premi:
• PREMIO PER IL MIGLIOR FILM: Paths of the Soul, di Zhang Yang
Per l’idea di un viaggio necessario, durante il quale la dimensione spirituale e fideistica si trova in perfetto equilibrio con la fatica, il dolore e la fisicità del cammino, nonché per il connubio tra la natura epica e insondabile dello spostamento a piedi e l’immersione in una contemporaneità indifferente e frenetica, la Giuria assegna il Premio per il Miglior film a Paths of the Soul di Zhang Yang.
Sono veramente felice che Paths of the Soul abbia vinto il premio come Miglior Film a Detour Film Festival. Grazie mille alla giuria per aver premiato questo film. È stato girato nel corso di più di un anno, quindi per me non è solo un film, ma anche un viaggio, un viaggio attraverso il quale ho cercato e scoperto me stesso. (Zhang Yang)
• PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: Road to Istanbul, di Rachid Bouchareb
Per la scelta di interrogarsi senza ricette scontate su una delle questioni più complesse del presente, per la conduzione attoriale che lavora sulle sfumature, l’intensità e l’empatia con lo spettatore e – nel contesto di Detour – per la capacità di uscire da alcuni schemi che vogliono il viaggio come momento di formazione e consapevolezza, quando in realtà può essere anche esperienza di incomprensione e insensatezza, si è deciso di assegnare il Premio Speciale della Giuria al film Road to Instanbul, di Rachid Bouchareb.
• PREMIO DEL PUBBLICO: Hector, di Jake Gavin