29 Set Proiezioni FuoriRotta: Postini di guerra
Postini di guerra è uno dei titoli del progetto FuoriRotta che verranno proiettati il pomeriggio di lunedì 2 ottobre al Multisala Astra di Padova. La proiezione è a ingresso gratuito.
Il progetto nasce grazie alla volontà di Domenico Centrone, Alessio Gonnella e Simone Vacca di realizzare un reportage di viaggio sulla situazione politica, culturale e sociale del popolo Saharawi che per decenni ha lottato per poter vivere in pace nella propria terra, nel deserto del Sahara, superando la condizione di separazione forzata derivante da anni di guerra e lotte tra diverse fazioni.
Postini di guerra si propone di ricongiungere, purtroppo solo virtualmente, i rifugiati Saharawi in Spagna con i loro parenti rimasti nelle zone occupate. Ciò avviene tramite la capacità dei registi di trasportare e consegnare, in prima persona, dei video-messaggi viaggiando via terra e via mare, passando dalla Spagna al Marocco fino a giungere nel Sahara Occidentale. L’opera diviene così un diario di viaggio, in formato audiovisivo, per osservare concretamente la situazione attuale dei paesi in conflitto e l’agire del tempo e dello spazio sugli affetti lontani. Il film è un invito a riflettere sui concetti di separazione, distanza, diversità culturale, geografica e generazionale.