06 Ott LA CULTURA GENERA ECONOMIA
Venerdì 7 ottobre alle ore 10.30 il Cinema PortoAstra ospiterà la tavola rotonda La cultura genera economia: una riflessione sulle condizioni che permettono a un evento culturale di diventare un vero e proprio volano per lo sviluppo locale.
Solo da alcuni anni la promozione del territorio è divenuta un argomento centrale nelle agende delle istituzioni sebbene l’interesse delle amministrazioni cittadine nei confronti della valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali sia un fenomeno che ha iniziato a muovere i primi, timidi passi già nella seconda metà del Novecento. Questo interesse deriva dalla necessità di attrarre flussi, persone e risorse, utili alla promozione locale: un piano, più o meno complesso, di rigenerazione urbana, formulato in termini economici ma mai come prima basato sull’investimento nella cultura.
Saranno presenti in sala: Fabrizio Panozzo (Università Ca’ Foscari), Roberta Rocelli (Festival Biblico), Laura Favaretti (Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau – Consorzio DMO Padova), Silvia Aufiero (ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser) e Francesco Bonsembiante (Detour. Festival del Cinema di Viaggio).
La tavola rotonda sarà moderata da Matteo Marian (Il Mattino di Padova).
L’evento, organizzato in collaborazione con Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau – Consorzio DMO Padova, è a ingresso gratuito.