30 Mar Lezione di viaggio con Matteo Righetto
Venerdì 29 marzo, allo Spazio Detour, darà lezioni di viaggio lo scrittore Matteo Righetto. La terra promessa è il romanzo che chiude la Trilogia della patria, dopo L’anima della frontiera e L’ultima patria.
I fratelli De Boer sono pronti ad affrontare la più grande delle sfide: lasciare la propria terra che non ha più nulla da dare, per raggiungere il Nuovo Mondo. Nella traversata, che dura più di un mese, stesa su una brandina maleodorante, mentre la difterite dilaga a bordo e i cadaveri vengono gettati tra i flutti, Jole sente ardere in sé la fiamma della speranza, alimentata da un soffio di vento che di tanto in tanto torna a visitarla, e in cui lei è certa di riconoscere l’Anima della Frontiera, il respiro universale che il padre Augusto le ha insegnato a riconoscere.
Temi universali, di bruciante attualità, quelli affrontati da Righetto, con una voce apparentemente locale ma che narra un valore universale e riguarda allo stesso modo le valli venete di fine ‘800, il governo Trump o quello italiano giallo verde del XXI secolo.
“La terra promessa non è un luogo preciso… Jole, è necessario capire cosa sia il passaggio nel deserto. Il deserto biblico è un tempo di crescita, maturazione. Dobbiamo farci condurre da Dio, fidarci di Lui, cercando nella vita i segni della sua presenza. E questi sono più numerosi di quanti pensiamo.”
BIOGRAFIA
Matteo Righetto, studioso di Letteratura Ambientale, vive tra Padova e Colle Santa Lucia ed insegna Lettere alle scuole superiori. È già autore di diversi romanzi come Dove porta la neve (2017), La pelle dell’orso (2013), Savana Padana (2011), Bacchiglione Blues (2009). La sua trilogia – L’anima della frontiera (2017), L’ultima patria (2018), La terra promessa (2019) – è diventata un caso letterario internazionale con traduzioni in molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania, Olanda.