29 Mar Marie Garel-Weiss ospite a #Detour2019!
Cuore pulsante del Detour Film Festival è il Concorso Internazionale con otto film provenienti da tutto il mondo e mai usciti nelle sale italiane. All’interno di questa sezione la regista Marie Garel-Weiss presenterà personalmente il suo La fête est finie, sabato 30 marzo, ore 19.30 al Cinema Porto Astra di Padova.
Sceneggiatrice e regista francese, è al suo primo lungometraggio per il quale ha già conquistato l’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film” al 19° Festival del Cinema europeo di Lecce, un voto unanime da parte della giuria. La motivazione è stata la seguente: “Per la maestria nel rappresentare il senso di dissoluzione dei rapporti sociali, la solitudine esasperata e la deriva sentimentale. Il tutto affidato alla forza e alla verità delle due protagoniste”.
La storia racconta un’amicizia indissolubile tra due ragazze, nata in un centro di recupero per tossicodipendenti. Un legame che dà la forza ma rischia anche di diventare un ostacolo quando usciranno nel mondo per riprendere in mano la loro vita.
Marie Gardel-Weiss riporta un pezzo del suo vissuto personale, di un’amicizia che l’ha aiutata ad uscire dalla tossicodipendenza. Sentiva l’esigenza di raccontarsi, anche se alla fine sono state le persone intorno a lei a convincerla a tradurre la sua storia in una trama per un film. Ha voluto portare il focus sul dopo, quando si smette e il futuro diventa possibile ma è necessario saper gestire la violenza di emozioni e sentimenti.
Un messaggio, il suo, per ricordare che non si può fare affidamento solo sulle istituzioni, sui soldi, sul progresso e sul virtuale, ma servono le persone, gli esseri umani e i legami per andare avanti.