03 Ott MARTINO L’ARROTINO
Mercoledì 4 ottobre, ore 18.30, presso la libreria La forma del libro, Martino Viviani presenta il suo lavoro intitolato Martino l’arrotino, realizzato nell’ambito del progetto FuoriRotta. L’incontro è realizzato grazie alla collaborazione con Montura.
Martino L’Arrotino è un viaggio fotografico, un racconto di polvere e lontananza, che vede come protagonista un personaggio inventato, un arrotino per l’appunto, che, a bordo della sua motocicletta, viaggia verso l’Oceano Atlantico. È una storia di viaggio, moto e coltelli; una narrazione di un lavoro d’altri tempi, un mestiere artigianale prezioso basato sull’uso sapiente e intelligente delle mani per affilare i coltelli.
Martino durante tutto il suo percorso riesce ad entrare nella vita di piccoli paesini, farsi offrire caffè neri da signore in vestiti floreali sedute su panchine di legno e a mettersi in relazione con persone e il paesaggio che lo circonda. L’intento del progetto è quello di inviare un messaggio importante: nella vita c’è sempre da imparare e il nostro più grande maestro non può che essere l’esperienza.