MOO YA

MOO YA

Moo Ya è il titolo del film di Filippo Ticozzi presente all’interno della sezione Viaggio in Italia che sarà proiettato giovedì 5 ottobre alle ore 14.30 presso il cinema PortoAstra.

La storia narra le vicende di Opio, un uomo cieco che vive in uno sperduto villaggio africano in Uganda. Opio trascorre la maggior parte del suo tempo seduto, ascoltando la propria terra colma di mistero e dal passato sanguinoso. Un giorno però, senza un motivo apparente, decide di partire. Opio è un cantante e musicista che si muove a piedi o come passeggiero su una motocicletta, ascoltando la radio e suonando la chitarra, improvvisando un piccolo concerto, ma soprattutto attraversando una nazione costretta ad avanzare per non subire il peso di una memoria alla quale sarebbe arduo riuscire a sopravvivere.

Sullo sfondo del film, infatti, vi è l’Uganda di Joseph Kony, feroce guerrigliero, che ha condotto una lotta civile a capo dell’LRA (esercito di resistenza del signore) con grande sfarzo d’atrocità, mutilazioni genitali, stupri, esecuzioni e l’arruolamento di bambini soldato. Questa memoria irrompe nella pellicola in una serie di testimonianze, partecipate e sofferte, di chi è sopravvissuto alla guerra.

Filippo Ticozzi, dopo aver girato cortometraggi e reportage per la televisione, realizza nel 2014 il suo primo documentario Inseguire il vento, presentato in vari festival tra cui Visions du Réel, Full Frame, Filmmaker, Doc/It Awards e premiato come miglior documentario a Cinema Veritè in Iran. Tra gli altri suoi lavori Il paese sottile, Lilli, Dall’altra parte della strada e Un cammino lungo un giorno. Il suo ultimo lavoro Moo Ya è stato presentato al Torino Film Festival, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria.



Pin It on Pinterest