MUSIC AROUND THE WORLD

MUSIC AROUND THE WORLD

La quinta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, affianca alla tradizionale sezione competitiva una nuova sezione, tutta da scoprire, realizzata in collaborazione con il Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova.

La sezione Music Around the World verrà inaugurata la sera di mercoledì 5 ottobre, a seguire la cerimonia di presentazione del Festival (ore 21, Cinema PortoAstra), con la proiezione di Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta (Stati Uniti, 96’), la straordinaria storia del Silk Road Ensemble, un gruppo musicale internazionale creato dal violinista Yo-Yo Ma.

Il programma di Music Around the World prevede altri cinque film, provenienti da diversi paesi del mondo e mai distribuiti nelle sale italiane:

Enrico Rava: Note necessarie, di Monica Affatato (Italia, 87’)

Raving Iran, di Susanne Regina Meures (Svizzera, 85’)

The Case of the Three Sided Dream, di Adam Kahan (Stati Uniti, 88’)

Mavis!, di Jessica Edwards (Stati Uniti, 80’)

B-Movie: Lust & Sound in West-Berlin 1979-1989, di Jörg A. Hoppe, Heiko Lange Klaus Maeck (Germania, 92’)

La sezione sarà impreziosita da altri eventi. La prima sera di Detour, martedì 4 ottobre alle ore 21: lo scrittore Francesco Maino, già autore del fortunato romanzo Cartongesso, proporrà, presso il Cinema PortoAstra, Ratatuja – Parole alla prova, un reading accompagnato dalla libera improvvisazione electro-jazz degli Schrödinger’s Cat e dall’arrabbiata raffica iconografica dei visual creati da Marco Maschietto. Ratatuja è un evento che il Centro d’Arte ha pensato appositamente per Detour. Giovedì 6 ottobre, un grande concerto arricchirà il programma serale di Detour: il leggendario sassofonista americano Roscoe Mitchell, tra i fondatori dell’Art Ensemble of Chicago e figura tra le più emblematiche del jazz contemporaneo, si esibirà con il percussionista italiano Michele Rabbia nella suggestiva cornice della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano. Il concerto, un progetto originale in esclusiva nazionale, fa parte di Centrodarte70, la rassegna dedicata ai settant’anni di attività del Centro d’Arte.

Il programma musicale sarà arricchito da due preziose Guide all’ascolto: due pomeriggi (venerdì 7 e sabato 8 ottobre, dalle ore 17.30, presso lo Spazio Detour) di ascolti al di là di generi o etichette, per uno sguardo inedito sulle musiche del nostro tempo. Il primo appuntamento, intitolato “Black Diaspora”, è curato da Enrico Bettinello, giornalista per BlowUp e Battiti, e si dedicherà alla musica afroamericana; il secondo, “Intersezioni”, con ascolti rigorosamente in vinile su impianto audiofilo, è curato dalla direzione del Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova.

La quinta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio si terrà a Padova dal 4 al 9 ottobre 2016.



Pin It on Pinterest