04 Ott A PLASTIC OCEAN
A Plastic Ocean è il documentario di Craig Leeson (2016) che verrà proiettato presso il Cinema PortoAstra giovedì 5 ottobre, ore 17.45. L’evento, a ingresso libero, è realizzato in collaborazione con AcegasApsAmga.
Il regista Craig Leeson, con l’aiuto della sommozzatrice Tanya Streeter, ha viaggiato per quattro anni in tutto il mondo, sondando lo stato dei mari in 20 luoghi diversi e ponendosi la seguente domanda: cosa possiamo fare per salvare gli oceani?
La pellicola è stata realizzata con l’intento di mostrare l’assurda battaglia in atto tra la volontà di preservare la bellezza della natura e l’incoscienza degli uomini, che continuano a navigare su una rotta sbagliata inseguendo lo spreco. Solo negli ultimi 60 anni, infatti, la plastica è diventata centrale per la nostra vita e come risultato l’umanità ha sottoposto il Pianeta a uno tsunami di rifiuti. Ne deriva così un problema esponenziale, poiché solamente negli ultimi 10 anni il mondo ha utilizzato più plastica di quanto non avesse fatto negli ultimi 100 anni e questa non è per niente facile da smaltire. L’inquinamento è ormai una catastrofe globale.
A Plastic Ocean, sostenuto dalla rete internazionale di fondazioni Plastic Ocean molto sensibili a tale tematica, ha coinvolto ricercatori, organizzazioni e persone da tutto il mondo per far crescere la consapevolezza sulla questione, promuovere la ricerca scientifica e avviare lo sviluppo di soluzioni volte a diminuire l’uso di materie plastiche nel nostro ambiente. Quest’ultime, è stato ampiamente dimostrato che provochino un forte danno anche per la salute degli esseri umani, ormai in contatto con una catena alimentare profondamente danneggiata.
Un reportage che ci spinge a riflettere sull’acqua come bene inalienabile.