LA PRIMA AVVENTURA DI CORTO

LA PRIMA AVVENTURA DI CORTO

Venerdì 6 ottobre, alle ore 17.30, presso la Libreria Pel di Carota il critico Gianni Brunoro presenterà l’opera di Corto Maltese, a cinquant’anni dalla prima edizione di Una ballata del mare salato.

Una ballata del mare salato (1067) è il primo fumetto scritto da Hugo Pratt che vede come protagonista il marinaio Corto Maltese, originario della città di Malta. Le storie di Corto hanno dato vita ad una fitta collana di fumetti con al centro le sue avventure.

Corto Maltese infatti ama viaggiare e nel suo vagabondare ha conosciuto Rasputin, Jack London, ha visitato le Indie, la Cina, le isole dei Caraibi, Venezia e la Mongolia. Ha cercato tanti tesori senza però mai trovarne alcuno.

A cinquant’anni dalla nascita di questo personaggio, il critico letterario, specializzato in fumetto, Gianni Brunoro terrà un interessante incontro per approfondire la storia di Corto Maltese e portare alla luce qualche sfumatura nascosta.

Gianni Brunoro ha scritto centinaia di articoli e prefazioni, e almeno tre importanti libri: Corto come un romanzo, Quel fantastico mondo e Un editore. La nuova avventura.



Pin It on Pinterest