05 Ott Radici – Rai 3
Giovedì 6 ottobre, il cinema PortoAstra accoglierà, alle ore 19, la presentazione della nuova stagione di Radici, la serie di reportage trasmessi da Rai 3.
Radici propone racconti di viaggio dal punto di vista di immigrati, persone che vivono in Italia e fanno ritorno nei loro paesi d’origine. Viaggi alla ricerca delle proprie radici, degli affetti, dei luoghi e dei ricordi ad essi legati. Il tutto condotto da Davide Demichelis, anche ideatore e autore, assieme a Alessandro Rocca e Francesco Cavalli. Radici pone uno sguardo nuovo su quell’immigrazione silenziosa e regolare che non fa notizia, quella che non passa per radio, giornali, tv e web.
L’edizione 2016 del programma prevede sei nuove puntate, documentari della durata di un’ora che andranno in onda in autunno su Rai 3, la domenica dalle 13 alle 14. I protagonisti di queste puntate viaggeranno verso Ucraina, Algeria, Ghana, Palestina, Eritrea (passando per Sudan e Lampedusa) e Argentina. Uno spazio sarà anche dedicato a quattro protagonisti delle edizioni passate: ad essi saranno dedicate altrettante storie ambientate in Tunisia, Ecuador, Bosnia-Erzegovina e Burkina Faso.
La presentazione verrà condotta da Francesco Cavalli, autore del programma. In sua compagnia, il protagonista di un episodio, che verrà proiettato in sala al termine dell’incontro. L’evento è a ingresso gratuito.