05 Ott Susanna Nicchiarelli presenta Nico, 1988
Susanna Nicchiarelli è diplomata in Regia al Centro Sperimentale di Roma, ha scritto e diretto corti, documentari e due lungometraggi: Cosmonauta, del 2009, viene premiato a Venezia, ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Ad accompagnare il film nelle sale, un suo corto di animazione, Sputnik 5.
La regista sarà presente la sera di giovedì 5 al cinema PortoAstra per presentare il suo ultimo Nico, 1988, che uscirà al cinema dal 12 ottobre e che viene quindi presentato a Detour in anteprima.
Susanna, da “Piccole comuniste crescono” negli anni ’60, con Cosmonauta, al viaggio alla scoperta del vero volto di un’icona di quegli anni, una donna ormai ignorata dai suoi fan e finalmente libera di esprimere se stessa.
Sì. Nico è la storia di una delle donne più belle del mondo e di un’artista che trova soddisfazione nella sua arte solo dopo essersi finalmente liberata della sua bellezza.
Io ho voluto fare un film su questo: sulla donna che Nico è stata dietro e oltre l’immagine che la maggior parte delle persone ha di lei, oltre l’icona: ho voluto raccontare la vera Christa. E con la sua storia ho voluto raccontare quella di tante donne e della difficoltà nel vivere il proprio ruolo di artista e di madre negli anni della maturità.
La mia idea era di reinterpretare, rivivere e rielaborare emotivamente la storia di Nico per renderla contemporanea e universale.
Nico, anzi Christa Päffgen, è interpretata da Trine Dyrholm attrice di Vinterberg, della Bier, cantante e cantautrice danese…
La collaborazione con Trine Dyrholm è stata per me straordinaria: insieme abbiamo reinventato la donna che noi abbiamo immaginato fosse dietro alla star evitando di perseguire l’imitazione o la celebrazione sentimentale del personaggio.
Trine ha sostenuto me e il film con intelligenza, e insieme, prima di tutto attraverso la musica, abbiamo trattato la musica di Nico con il rispetto dovuto, ma anche con il coraggio della reinterpretazione. Raccontaci del lavoro sulle musiche… Ho voluto raccontare la storia di Nico attraverso la sua musica di quegli anni. I musicisti con cui abbiamo riadattato i pezzi di Nico sono una band italiana con cui collaboro da anni: i Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo fanno una musica di ricerca che a mio parere è una delle più interessanti degli ultimi dieci anni in Italia.
Vuoi fare altre domande alla regista? L’appuntamento è per giovedì sera alle ore 21.30 presso il cinema PortoAstra!