05 Ott Tavola rotonda: Il cinema in Veneto e la promozione del territorio
Il cinema in Veneto e la promozione del territorio è uno degli eventi speciali che arricchisce il programma della giornata di venerdì 6 ottobre. La tavola rotonda, che avrà luogo alle ore 11 presso il cinema PortoAstra (ingresso libero), è promossa da Veneto Film Network e realizzata grazie al prezioso contributo di Padova Convention & Visitors Bureau (Consorzio DMO Padova).
Oggetto della discussione, lo stato di salute del cinema di casa nostra, con annesse riflessioni sulla possibilità del prodotto cinematografico di diventare volàno per lo sviluppo locale. Parteciperanno all’incontro Flavio Rodeghiero (Consorzio DMO Padova), Francesco Bonsembiante (Jolefilm), Laura Zumiani (Trentino Film Commission) e Marco Segato (Detour. Festival del Cinema di Viaggio); l’incontro sarà moderato da Alessandro Russello (Corriere del Veneto).
«Promuovere il cinema padovano – spiega Flavio Rodeghiero, presidente di Consorzio DMO Padova – significa promuovere la destinazione e il territorio di Padova e provincia, tecnicamente film induced tourism. Nel nostro incontro del 6 ottobre vogliamo mettere attorno a un tavolo i numerosi soggetti che compongono la filiera del cinema padovano: attori, creativi, produttori, maestranze, quasi a formare una ‘officina cinema Padova’, un laboratorio di confronto che potrebbe diventare permanente. Vogliamo contemporaneamente confrontarci con le best practice delle altre regioni per sollecitare la realtà pubblica a scelte di promozione e sostegno di questa nostra realtà».