06 Ott Thuletuvalu
Una grande proiezione legata a forti tematiche ambientali animerà il pomeriggio di venerdì 7 ottobre. Alle ore 18.15 verrà proiettato il film documentario ThuleTuvalu, dello svizzero Matthias von Gunten, preziosa testimonianza di come la minaccia dei cambiamenti climatici leghi a doppio filo le storie di questi luoghi, volti diversi della stessa medaglia.
ThuleTuvalu racconta infatti le vite di persone che provengono da due luoghi della Terra completamente diversi tra loro: persone che finiscono per avere in comune un destino incerto e che si trovano a dover affrontare un cambiamento che arriva a coinvolgere la natura stessa delle loro esistenze. Da un lato, i cacciatori di Thule, nella Groenlandia del Nord, che, allo stesso modo dei loro antenati, vivono con temperature medie ben sotto ai -40°, indossano abiti fatti di pelle e cacciano con slitte trainate dai cani; dall’altro, gli abitanti delle isole di Tuvalu, un atollo paradisiaco con acque turchesi e barriere coralline, i cui abitanti vivono di pesce, cocco, e con ciò che coltivano.
Il film racconta le vite di questi posti così diversi, ma ciò che emerge non sono tanto le differenze, quanto i tratti comuni: in entrambi i luoghi, si parli di caccia o pesca, di una corsa con la slitta o della costruzione di una canoa, la prima fonte di sostentamento è il mare. La dipendenza dalla natura plasma l’esistenza di queste due popolazioni, rendendole assolutamente peculiari e orientandone lo stile di vita, ora come nei secoli precedenti.
Lo scioglimento dei ghiacci a Nord altera il regolare scorrere delle stagioni, il paesaggio e le vite di chi abita quelle regioni, e allo stesso tempo mette a rischio l’esistenza stessa di Tuvalu, già indicata in passato come candidato al poco ambito tra gli stati che scompariranno a causa dell’innalzamento dei mari. ThuleTuvalu osserva il modo in cui i progetti e i pensieri dei protagonisti si adattano alla possibilità di una catastrofe imminente, in un mix di sensazioni che va dalla speranza alla rabbia, dalla fiducia alla rassegnazione. Le storie dei due luoghi si fondono in un’unica narrazione; i protagonisti, diventano veri e propri sismografi, rilevatori implacabili di un processo di trasformazione che un giorno riguarderà ognuno di noi.
ThuleTuvalu è un film inedito, un prezioso documento di viaggio legato a un tema mai così attuale come quello della sostenibilità ambientale e della necessità di una corretta gestione delle risorse: un tema caro a AcegasApsAmga, sponsor ormai storico del Festival, il cui supporto ha reso possibile questa proiezione.