05 Ott TRAIN TO BUSAN
Train to Busan è un film di Yeon Sang-ho che verrà proiettato nella sala del cinema PortoAstra nella giornata di venerdì 6 ottobre, alle ore 23.
La vicenda ruota attorno a un virus non identificato che si sta diffondendo molto velocemente in Corea. Il Governo del Paese è costretto a dichiarare lo stato di emergenza. Le persone che si trovano su un treno per Busan, città che è riuscita ad arginare l’epidemia con successo, devono combattere per la propria sopravvivenza.
Seok-wu è il protagonista principale di questa pellicola; egli è un importante manager finanziario separato dalla moglie. I due dalla loro unione hanno avuto la piccola Su-an, che spesso si sente trascurata dal padre e predilige la compagnia della madre. Seok-wu ha il compito di portare Su-an dalla madre che vive a Busan (da Seoul a Busan sono 453 km), ma nel treno sale una ragazza che riporta delle ferite strane sul corpo, simili al morso di un animale. Presto si trasformerà in zombi e il viaggio per Busan diventerà un inferno.
Nato a Seoul nel 1978, Yeon Sang-ho è considerato dalla critica internazionale uno dei maggior talenti asiatici del cinema di animazione grazie ai sui precedenti film The Fake (2013), The Window (2011) e The King of Pigs (2011). La sua visione artistica è indirizzata all’analisi della natura umana e della società contemporanea, con una decisa predilezione per le zone d’ombra e i temi spigolosi. “Introdotto” dal prequel animato Seoul Station, Train to Busan rappresenta l’esordio di Yeon Sang-ho nel cinema live-action.