UNTITLED

UNTITLED

Untitled è un documentario di Michael Glawogger e Monika Willi che verrà proiettato sabato 7 ottobre, ore 16, al Cinema PortoAstra.

«Questo film vuole mostrare l’immagine del mondo che può nascere quando si smette di giudicare e di perseguire qualsiasi obiettivo e ci si lascia trascinare esclusivamente dalla propria curiosità e dall’intuizione». Così, il regista austriaco Michael Glawogger, scomparso nel 2014 durante le riprese del film a causa della malaria, commentava il suo lavoro. Sulla base del materiale a disposizione rimasto – girato durante un viaggio di quasi cinque mesi tra Balcani, Italia e Africa Occidentale – Monika Willi, sua stretta collaboratrice e montatrice, ha portato a compimento un film affascinante da guardare con molta attenzione, senza pregiudizi.

Untitled è un film inquieto sui cambiamenti della vita, le esperienze e sui viaggi, sugli sconosciuti e sulla scoperta dell’altro. È un film sulla poesia del libero arbitrio. Un viaggio in tutto il mondo per osservare, ascoltare e sperimentare, in cui il concetto di serendipità è la sola regola da applicare. Un cammino a tratti crudo, coraggioso e onesto. La filosofia della serendipità indica la fortuna di fare felici scoperte per puro caso e, anche, il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un’altra. Questa è la sola regola del film. Ogni ripresa infatti è stata fatta senza aspettative, restrizioni o temi preordinati seguendo solo il desiderio di filmare qualcosa di puro e autentico. La pellicola vuole dare valore alla curiosità e all’intuizione del cinema.

Michael Glawogger è nato a Graz, Austria, il 3 dicembre 1959. Dopo il diploma, ha studiato al San Francisco Art Insitute e alla Vienna Film Academy. Tra il 1981 e il 2013 ha realizzato numerosi corti, documentari e film acclamati a livello internazionale. Negli anni recenti si è dedicato alla scrittura letteraria.

Monika Willi è nata a Innsbruck (Austria) il 29 maggio 1968. È una montatrice nota per la collaborazione con Michael Glawogger e Michael Haneke. Untitled è il suo primo film.

 



Pin It on Pinterest