07 Ott Luca Cognolato presenta Venet Vidi Bici
Una presentazione in collaborazione con gli amici della Libreria per ragazzi Pel di Carota (via Boccalerie, 29).Nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, alle ore 17, i ragazzi di Pel di Carota ospiteranno la presentazione – in compagnia dell’autore, Luca Cognolato – di Venet Vidi Bici. Una caccia al tesoro in Veneto.
Il libro, edito da La Spiga, racconta una caccia al tesoro i cui indizi sono disseminati in tutte le città del Veneto: è un racconto che avvicina i ragazzi allo studio della geografia, permettendo loro di ritrovare i luoghi del romanzo nelle pagine del libro di testo o durante una gita in famiglia.
Luca Cognolato vive in giro per il Veneto e insegna a ragazzi normalmente più grandi dei suoi lettori. Ha un approccio nomade alla scrittura e non c’è un posto preciso dove riesca a scrivere meglio, ma crede sia possibile scrivere quasi dappertutto. A volte ha bisogno di essere lasciato un po’ in pace e le parole vengono meglio se può parlare ad alta voce o balzare dalla sedia ridendo da solo. Ama leggere, camminare, andare in bici, la millefoglie, gli aggeggi elettronici e il cioccolato. La sua specialità è arrivare secondo ai concorsi letterari. Per vent’anni ha inventato storie per sé, ma adesso sono pubblicate, lette e amate da moltissimi bambini e ragazzi; una di queste, Il Verme Mela, è diventato un breve cartone animato.