Veneto Film Network

Veneto Film Network

La seconda giornata di Festival, mercoledì 5 ottobre, vedrà il Cinema PortoAstra ospitare ben due appuntamenti dedicati al cinema veneto e al progetto di rete Veneto Film Network:

 

  • ore 10.30: tavola rotonda Veneto Film Network – Potenzialità e strategie di sviluppo del cinema in Veneto. Durante l’evento, Farah Polato (Università degli Studi di Padova), Francesco Bonsembiante (Jolefilm), Marco Segato (Detour. Festival del Cinema di Viaggio), Federico Poillucci (FVG Film Commission) e Michele Mellara (regista e docente di cinema documentario) ragioneranno sulla situazione del cinema in Veneto, confrontandola con altre realtà italiane e individuandone punti di forza, potenzialità e prospettive per il futuro. Un’occasione di incontro e scambio di fronte ad una platea in cui saranno presenti rappresentanti della produzione cinematografica, dell’università, dei festival e delle sale cinematografiche del territorio, con l’obiettivo di stimolare una discussione che ponga le basi per nuove sinergie. L’evento sarà introdotto dalla visione di Vivo e veneto di Francesco Bovo e Alessandro Pittoni, cortometraggio realizzato nell’ambito del progetto Kinocchio.

 

  • ore 17: proiezione di una selezione di alcune delle più interessanti opere indipendenti venete degli ultimi anni, introdotte dai loro autori. Questi i titoli in programma: London Afloat (2015) di Gloria Aura Bortolini • A tempo debito – Il teaser (2015) di Christian Cinetto • La corsa (2014) di Renzo Carbonera • Bagaglio in eccesso (2015) di Mariachiara Manci • Onyros (2016) di Marco Businaro e Cristian Tomassini • Anna (2013) di Diego Scano e Luca Zambolin • Scorciatoie (2015) di Corrado Ceron La sedia di cartone (2015) di Marco Zuin El mostro (2015) di Lucio Schiavon e Salvatore Restivo.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Veneto Film Network è un progetto di rete che nasce per promuovere la cultura cinematografica in Veneto, stimolandone la produzione e la fruizione, puntando a far emergere e valorizzare le reti informali già presenti sul territorio. È uno spazio insieme fisico e virtuale, che si avvale di una piattaforma web che ospita una library in costante aggiornamento dotata di un database delle produzioni cinematografiche nella regione e degli operatori del settore, accanto ad informazioni e news su festival, manifestazioni e offerte culturali cinematografiche del territorio. Al tempo stesso è un sistema di servizi: dall’organizzazione di eventi e rassegne cinematografiche, alla promozione e diffusione di opere indipendenti, attraverso un circuito di sale e festival, e tramite servizi di sottotitolazione e iscrizione a manifestazioni internazionali. Tutta la cultura cinematografica veneta in un unico portale.
Il progetto è curato da Euganea Movie Movement e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente Impresa.



Pin It on Pinterest