04 Ott Vitaliano Trevisan, Il ponte
Il ponte (una lettura) è un reading-concerto con lo scrittore/attore Vitaliano Trevisan e il contrabbassista Daniele Roccato, un nuovo spettacolo in prima assoluta che arricchisce la collaborazione tra i due artisti e che si ispira all’omonimo testo di Trevisan, del 2007.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova.
Per info e prenotazioni: www.centrodarte.it/news/il-ponte-di-vitaliano-trevisan-e-daniele-roccato-per-centro-darte-e-detour/
Vitaliano Trevisan è sicuramente una delle voci più importanti e originali della letteratura italiana contemporanea. Il termine ‘voce’ suona davvero come il più appropriato nel tentativo di descrivere la scrittura di Trevisan. I suoi testi sono infatti scritture che parlano, magma discorsivi che si dipanano prima nella costruzione linguistica dello scrittore e poi, con una continuità per molti versi intima, nella mente del lettore. Ma Trevisan è anche sceneggiatore, attore, drammaturgo, musicista-performer.
Daniele Roccato è contrabbassista tra i più autorevoli in attività, sia come interprete che come compositore. Ha collaborato a lungo con Stefano Scodanibbio e con il coreografo Virgilio Sieni. La sua sensibilità interpretativa ha spinto autori come Gavin Bryars, Terry Riley e Sofia Gubaidulina a scrivere appositamente per lui. Roccato ha composto musiche di scena per la Societas Raffaello Sanzio e per il Teatro delle Albe. Il sodalizio con Vitaliano Trevisan ha già prodotto diversi spettacoli, tra cui Solo et Pensoso, Note sui Sillabari, Burroughs in Cage.