VOYAGE AU BOUT DE L’EUROPE

VOYAGE AU BOUT DE L’EUROPE

Voyage au bout de l’Europe è l’incontro che si terrà sabato 7 ottobre, ore 16.30, presso la libreria Limerick in compagnia di Michele Monego.

Voyage au bout de l’Europe è il viaggio in bicicletta di due ciclisti-narratori, partiti con la curiosità di scoprire se, come e quanto gli abitanti di questa grande potenziale unica nazione si sentano parte di un unico progetto culturale. Dove comincia, dove finisce e come si definisce questa nostra Europa? Questi i principali interrogativi.

Da Trieste a Istanbul e poi di ritorno fino a Matera Fabio Dal Pan, diplomato in narrazione alla Scuola Holden di Torino, e Michele Monego, ricercatore dell’Università di Padova, dal 6 al 24 agosto hanno macinato 1900 chilometri, attraversato 5 Stati e toccato molte città, tra cui tre delle prossime capitali europee della cultura (Plovdiv 2019, Rijeka 2020 e Novi Sad 2021), Istanbul che lo è stata nel 2010 e Matera 2019.
Sono partiti con 2 bici e 5 domande.
Le risposte, gli incontri, le probabilità e gli imprevisti, ce li racconteranno loro.

Il progetto è stato promosso dalla Scuola di storytelling e performing arts torinese e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019. Ogni tappa del percorso, raccontata giorno dopo giorno attraverso i canali social dedicati all’iniziativa, prevedeva l’incontro con i cittadini del luogo, cui porre 5 domande sullo “stato di salute” dell’Europa e sulla sua “dimensione culturale”.



Pin It on Pinterest