04 Ott Yo-yo Ma e i musicisti di via della seta
Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta, titolo originale The Music of Strangers, è il film documentario che il Festival ha scelto per inaugurare la sezione Music Around the World. Il film, che verrà proiettato mercoledì 5 ottobre, ore 21 (a seguire la cerimonia di inaugurazione del Festival), presso il cinema PortoAstra, racconta il sogno, realizzato, di uno dei violoncellisti più famosi al mondo, il violoncellista cinese Yo-Yo Ma.
Se padroneggi Mozart a sette anni, devi ingegnarti per trovare sempre nuove sfide. È questo lo spirito che ha portato Yo-Yo Ma a fondare, nel 2000, il Silk Road Ensemble, un collettivo di musicisti dalle provenienze più disparate, con l’obiettivo di favorire uno scambio multiculturale e creare nuove rotte musicali, proprio come una moderna Via della Seta. La musica del Silk Road Ensemble – prodotta da strumenti inconsueti come il pipa, lo sheng, il kamancheh o la gaita – si intreccia alle incredibili vicende umane di artisti che sono spesso passati attraverso il dolore, l’esilio e la solitudine. Un viaggio musicale che valica i limiti geografici ed è capace di unire i popoli.
Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta, distribuito in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, uscirà nei cinema italiani il 24 novembre.
Morgan Neville inizia la carriera come giornalista a New York e San Francesco, per poi intraprendere la carriera cinematografica dal 1993. Debutta come regista nel 1995, con il documentario Shotgun Freeway: Drives thru Lost L.A.. È stato nominato ai Grammy per i film Muddy Waters: Can’t Be Satisfied, Respect Yourself: The Stax Records Story e Johnny Cash’s America. Nel 2014 riceve il Premio Oscar come miglior documentario per il film 20 Feet from Stardom.